Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Conosci LUZZARA?

Conosci LUZZARA?

Sabato 13 Ottobre 2018 in Compagnia di Mosè Franchi, incontreremo Gianni Berengo Gardin e saremo accompagnati da Simone Terzi responsabile attività "fotndazione un paese" di Luzzara.

Sarà una giornata dedicata alla fotografia.

Luzzara è il luogo dove Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore, poeta e pittore italiano ( Ladri di biciclette, Umberto D., Miracolo a Milano, Sciuscià, …..) geniale padre del neorealismo, soggettista, sceneggiatore e pittore di Luzzara, fu proprio lui a “scoprire” Guareschi, autore delle Storie di Don Camillo e Peppone.

Ma anche di Paul Strand gli scatti del grande fotografo americano negli anni Cinquanta a Luzzara, Autore di “Un paese” realizzato insieme a Cesare Zavattini.

Il mito di Luzzara come paese specchio dello spirito di un popolo è proseguito ed ha ampliato il proprio orizzonte di gloria grazie ai progetti realizzati da fotografi del calibro di Gianni Berengo Gardin (Un paese vent’anni dopo), Olivo Barbieri, Luigi Ghirri e Paolo Costantini, fino a giungere a Galileo Rocca (Trasformazioni): un’indagine fotografica su un territorio in trasformazione, quello di Luzzara negli ultimi 60 anni e, contemporaneamente, storia della rappresentazione di tale territorio.

Potremo assistere ad un dibattito con Gianni Berengo Gardin fotografo e fotoreporter italiano, tra i più noti fotografi italiani viventi, intervistato per noi da: Mosè Franchi.

Verremo poi accompagnati da Mosè Franchi e Simone Terzi Responsabile coordinamento attività “fondazione un paese” e verremo guidati in una avvincente visita al paese di Luzzara, che tanti spunti ha dato al cinema e alla fotografia, dove riscopriremo angoli e scorci che potremo immortalare per dar vita ad una serie unica di scatti.


  • SPECIFICHE

    • DATA: Sabato 13 ottobre 2018
    • LUOGO: Luzzara
    • COSTO: € 50
    • La quota di partecipazione comprende il viaggio andata e ritorno da Brescia a Luzzara in Pullman privato, La possibilità di ascoltare un dibattito con Gianni Berengo Gardin e La visita giudata ai luoghi di maggior interesse fotografico con Simone Terzi.

    Caratteristiche dell'evento

    Inizio evento Sabato 13 Ottobre 2018 | 8:30
    Termine evento Sabato 13 Ottobre 2018 | 20:00
    Costo per persona 50.00
    50.00 26
    Iscrizioni concluse

    mailing list

    Il nostro obiettivo più grande è la vostra passione

    Se vuoi essere informato sui prossimi corsi di fotografia, workshop, mostre fotografiche, nuovi corsi e novità iscriviti alla nostra newsletter.