Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

La Lentezza in fotografia & altri segreti con: Mosè Franchi

La Lentezza in fotografia & altri segreti con: Mosè Franchi

Le serate ImageAcademy di cultura fotografica.


La Lentezza in fotografia & altri segreti.


La lentezza come attenzione

Il titolo parla di lentezza, ma nulla ha a che fare con la pigrizia o la stanchezza. In questo caso il sostantivo intende indicare la giusta attenzione alle varie fasi della creazione fotografica: dallo scatto, alla stampa. L’incontro, quindi, si presenterà come un viaggio che dall’idea (immancabile) porterà all’esposizione delle immagini. Di mezzo c’è tutto, ma quello che si vuole e serve.

La lentezza come segreto

Più che di nozioni (sempre presenti, comunque) si entrerà in quello che dovrebbe essere un “flusso” di lavoro professionale, quasi che la nostra idea rappresenti un ordinativo di una committenza.

Cosa c’entra la lentezza? E i segreti: cosa sono? L’idea è quella per la quale la tecnologia ci abbia rubato del tempo, quasi drogandoci. “L’uomo digitale”, nella sua vita, si è adeguato allo strumento più veloce, cercando addirittura di essere maggiormente rapido, senza considerare come utilizzare il tempo (sempre lui) guadagnato. Quindi non c’è una sola lentezza, ma tante piccole aree di tempo tutte fruibili e disponibili per migliorare la nostra passione. I segreti? Vengono di conserva: dicono di cosa fare “per” o come comportarsi “se”; di fronte alla propria idea fotografica.


Relatore: Mosè Franchi

Mosè Franchi

Giornalista, vive e lavora a Milano, è sposato con Daniela e ha due figlie: Eleonora e Giorgia. Inizia a scattare seriamente con una Canon FT, ricevuta in regalo dal padre, all’età di 13 anni. Il recupero di un linguaggio è però un percorso difficile, soprattutto quando, di fronte alle scelte, vengono anteposte altre strade: studentesche e professionali. La voglia d’immagine è sempre lì, nelle nottate in camera oscura alla ricerca del proprio bianco e nero, oppure tra quei viaggi che costituiscono la prima fonte d’ispirazione. L’incontro con le nuove tecnologie, e con Canon Italia, risulterà determinante: la creatività è più vicina, a portata di mano; non rimane che concentrarsi sul contenuto, condividendolo, rendendolo contagioso. Con alcuni professionisti italiani esporrà a Porretta Terme nel 2009, raccontando la storia di quanti, abbandonate le proprie origini, hanno deciso di vivere al fianco della prima ferrovia dell’Unità d’Italia. Finalmente, la voglia della fotografia aveva trovato una sua strada.

Mosè Franchi ha all’attivo tre mostre e due libri. Giornalista di formazione, pubblica da anni articoli su fotografia e fotografi; per una passione che continua. Attualmente dirige il magazine Image Mag, una rivista unica. Racconta di fotografi e di fotografia con l’enfasi del grande formato, tutte le copertine portano le firme dei grandi della fotografia: nazionale e internazionale, ma al suo interno un ampio spazio è dedicato a tutti quelli che la fotografia la vivono con passione.


INGRESSO LIBERO

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 08 Febbraio 2019 | 20:30
Termine evento Venerdì 08 Febbraio 2019 | 23:00
Costo per persona Evento gratuito

mailing list

Il nostro obiettivo più grande è la vostra passione

Se vuoi essere informato sui prossimi corsi di fotografia, workshop, mostre fotografiche, nuovi corsi e novità iscriviti alla nostra newsletter.