Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Impariamo dai Grandi con: Mosè Franchi

Impariamo dai Grandi con: Mosè Franchi

Le serate ImageAcademy di cultura fotografica.


Impariamo dai Grandi.


I grandi, impariamo a leggerli e perché

I grandi vanno visitati, sempre. Sono coloro che hanno scritto la storia della fotografia: non tanto negli anni, quanto nei momenti evolutivi, al pari di tutte le discipline “visive”. Leggere le immagini, comunque, impone una metodica che poggia anche sulla semiotica.

Analizzeremo le immagini utilizzando un “come”. Questo vorrà dire sgretolare una complessità, che parte dalla composizione per arrivare agli elementi finitimi dell’immagine: cosa c’è e cosa non appare, l’uso dei segni, la significazione, i cotesti. Non dimentichiamo il ruolo di chi guarderà: sarà lui a completare la storia e il racconto in essa racchiuso; dobbiamo fornirgli gli strumenti. I grandi l’hanno fatto.

I grandi e i loro segreti

I grandi avranno avuto sicuramente i loro segreti, o anche delle aree di abilità. Noi non dovremo scoprire queste cose, anche se sarebbe affascinante. Sarà bene altresì che il nostro atteggiamento sia permeabile, osmotico. Dall’incontro riceveremo degli stimoli, dei segnali con i quali procedere nello sviluppo piacevole della nostra passione.

Storie nelle storie, ecco cosa ci porteremo a casa. La fotografia pone in risalto convolute concentriche che s’incontrano, intersecandosi. Ma la storia siamo noi, e non solo perché dobbiamo e vogliamo scriverla. E’ lì che parte il racconto: anche dalla nostra vita, com’è stato per i grandi di sempre. E. Steichen diceva: “Missione della fotografia è raccontare all’uomo e ogni uomo a se stesso”. I primi lettori (irreprensibili) del nostro racconto siamo proprio noi che lo redigiamo.


Relatore: Mosè Franchi

Mosè Franchi

Giornalista, vive e lavora a Milano, è sposato con Daniela e ha due figlie: Eleonora e Giorgia. Inizia a scattare seriamente con una Canon FT, ricevuta in regalo dal padre, all’età di 13 anni. Il recupero di un linguaggio è però un percorso difficile, soprattutto quando, di fronte alle scelte, vengono anteposte altre strade: studentesche e professionali. La voglia d’immagine è sempre lì, nelle nottate in camera oscura alla ricerca del proprio bianco e nero, oppure tra quei viaggi che costituiscono la prima fonte d’ispirazione. L’incontro con le nuove tecnologie, e con Canon Italia, risulterà determinante: la creatività è più vicina, a portata di mano; non rimane che concentrarsi sul contenuto, condividendolo, rendendolo contagioso. Con alcuni professionisti italiani esporrà a Porretta Terme nel 2009, raccontando la storia di quanti, abbandonate le proprie origini, hanno deciso di vivere al fianco della prima ferrovia dell’Unità d’Italia. Finalmente, la voglia della fotografia aveva trovato una sua strada.

Mosè Franchi ha all’attivo tre mostre e due libri. Giornalista di formazione, pubblica da anni articoli su fotografia e fotografi; per una passione che continua. Attualmente dirige il magazine Image Mag, una rivista unica. Racconta di fotografi e di fotografia con l’enfasi del grande formato, tutte le copertine portano le firme dei grandi della fotografia: nazionale e internazionale, ma al suo interno un ampio spazio è dedicato a tutti quelli che la fotografia la vivono con passione.

INGRESSO LIBERO

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 15 Marzo 2019 | 20:30
Termine evento Venerdì 15 Marzo 2019 | 23:00
Costo per persona Evento gratuito

mailing list

Il nostro obiettivo più grande è la vostra passione

Se vuoi essere informato sui prossimi corsi di fotografia, workshop, mostre fotografiche, nuovi corsi e novità iscriviti alla nostra newsletter.