Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Lezioni di Ritratto con: Mosè Franchi

Lezioni di Ritratto con: Mosè Franchi

Le serate ImageAcademy di cultura fotografica.


Lezioni di Ritratto


Il ritratto, una questione personale

Volgendo lo sguardo a ritroso, ma anche alle fotografie di oggi, possiamo notare come esistano degli autori “specializzati” nel ritratto. Costoro hanno fatto del genere l’epicentro della propria attività fotografica. Spesso è accaduto, però, che il ritratto abbia funto da punto d’arrivo, quasi che nell’ambito di una carriera a un certo punto lo stesso possa diventare un’esigenza con la quale confrontarsi. E in effetti, in parte è proprio così: ci si avvicina e ci s’incontra. Il ritratto diventa quindi anche un appuntamento nel quale il soggetto, il più vario possibile, deve offrire un proprio contributo, restituendo qualcosa che noi dobbiamo saper chiedere. E’ lì che nasce l’interpretazione.

segreti del ritratto

A ogni incontro aggiungiamo sempre il capitolo dei segreti. Nel ritratto qualcosa potremo definire, in comune, condividendone i concetti abilitanti. Più spesso si tratta d’elementi d’approccio, da interpretarsi come le centine di un tunnel che ci farà arrivare al progetto.

Gesti, parole, atteggiamenti, piccole attenzioni: esiste anche un “galateo” del ritratto, che va comunque considerato. Abbiamo chiesto un appuntamento, non dobbiamo dimenticarlo: anche il soggetto ha le sue aspettative. Per finire, ci sembra giusto parlare di progetto: prima dello scatto deve esistere l’idea del ritratto, il risultato che si vuole raggiungere. Teniamo conto che un lavoro può essere composto da vari ritratti, di fronte a soggetti molteplici. I grandi del genere l’hanno fatto.


Relatore: Mosè Franchi

Mosè Franchi

Giornalista, vive e lavora a Milano, è sposato con Daniela e ha due figlie: Eleonora e Giorgia. Inizia a scattare seriamente con una Canon FT, ricevuta in regalo dal padre, all’età di 13 anni. Il recupero di un linguaggio è però un percorso difficile, soprattutto quando, di fronte alle scelte, vengono anteposte altre strade: studentesche e professionali. La voglia d’immagine è sempre lì, nelle nottate in camera oscura alla ricerca del proprio bianco e nero, oppure tra quei viaggi che costituiscono la prima fonte d’ispirazione. L’incontro con le nuove tecnologie, e con Canon Italia, risulterà determinante: la creatività è più vicina, a portata di mano; non rimane che concentrarsi sul contenuto, condividendolo, rendendolo contagioso. Con alcuni professionisti italiani esporrà a Porretta Terme nel 2009, raccontando la storia di quanti, abbandonate le proprie origini, hanno deciso di vivere al fianco della prima ferrovia dell’Unità d’Italia. Finalmente, la voglia della fotografia aveva trovato una sua strada.

Mosè Franchi ha all’attivo tre mostre e due libri. Giornalista di formazione, pubblica da anni articoli su fotografia e fotografi; per una passione che continua. Attualmente dirige il magazine Image Mag, una rivista unica. Racconta di fotografi e di fotografia con l’enfasi del grande formato, tutte le copertine portano le firme dei grandi della fotografia: nazionale e internazionale, ma al suo interno un ampio spazio è dedicato a tutti quelli che la fotografia la vivono con passione.


INGRESSO LIBERO

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 12 Aprile 2019 | 20:30
Termine evento Venerdì 12 Aprile 2019 | 23:00
Costo per persona Evento gratuito

mailing list

Il nostro obiettivo più grande è la vostra passione

Se vuoi essere informato sui prossimi corsi di fotografia, workshop, mostre fotografiche, nuovi corsi e novità iscriviti alla nostra newsletter.