Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Il Reportage come storie da raccontare.

Uno dei Fotografi più importanti nel campo del fotogiornalismo internazionale, ti guiderà a scoprire i segreti e i meccanismi che muovono il racconto fotografico.

Il reportage, inteso a costruire e raccontare, le storie nostro tempo mostrandone la funzione, e i punti di vista tecnico ed etico. Come ha scritto Ferdinando Scianna, «è forse oggi il miglior fotogiornalista italiano. Ha l'istinto del fatto, la passione del racconto, la capacità di far passare attraverso le immagini, con forza di sintesi e rigore visivo, l'essenziale delle cose». Le foto a differenza di quello che la maggior parte della gente crede, non nascono per casualità, ne tanto meno grazie alla super photocamera ultimo modello. Una buona foto nasce nella testa, anche quando è del tutto casuale e improvvisa, come durante un reportage, dove non sempre si è consapevoli di cosa può apparire svoltando l'angolo. Però è altresì vero, che un reportage, una storia fotografica da raccontare, va preparata e quindi quasi mai una fotografia nasce per caso. La nostra preparazione mentale ci mette nella condizione di vedere ciò che ci appare davanti, ancor prima che gli occhi ne registrano la visione. Qualcuno potrebbe definirlo istinto, ma senza l'idea dietro il concetto non avrebbe sviluppo." Francesco Cito.

  • SPECIFICHE

    • Luogo: Imageacademy - Brescia Corso Garibaldi,16
    • COSTO: € 180
    • ORARI: Sabato dalle ore 10 alle ore 18
    • Domenica dalle ore 10 alle ore 18
    • Il workshop è aperto da un minimo di 10 ad un massimo di 20 partecipanti.
    • ll workshop consiste in lezioni frontali tenute da Francesco Cito il quale approfondirà, in un dibattito aperto con i partecipanti, le principali questioni che si devono affrontare nella costruzione concettuale e pratica di un reportage.
    • La domenica mattina ci sarà una uscita fotografica in città.
    • Chi lo desidera potrà portare un piccolo portfolio personale (max 15 foto) per la lettura da parte del docente.
    16
    Mar
    2019

    Sabato 16 Marzo 2019 10:00 - Domenica 17 Marzo 2019
    180.00
    FRANCESCO CITO: Fotografia di Reportage & Street Photography

    Il Reportage come storie da raccontare.

    Il reportage, e la Street photography intesi a costruire e raccontare, le storie del nostro tempo, mostrandone la funzione, e il punto di vista tecnico ed etico.

    Francesco Cito è uno dei pochi fotografi a livello internazionale ad ever vinto due volte il World Press Photo, il più importante riconoscimento di fotogiornalismo a livello mondiale. In questo workshop ti guiderà a scoprire i segreti e i meccanismi che muovono il racconto fotografico.

    180.00 17

    mailing list

    Il nostro obiettivo più grande è la vostra passione

    Se vuoi essere informato sui prossimi corsi di fotografia, workshop, mostre fotografiche, nuovi corsi e novità iscriviti alla nostra newsletter.