L’obiettivo del workshop di Franco Fontana è stimolare i partecipanti a sviluppare la propria creatività individuale.
Tre giorni di workshop divisi in incontri in aula e sessioni di scatto individuali.
Attraverso una serie di esercitazioni, mirate ad approfondire i diversi aspetti, che concorrono alla creazione dell’immagine fotografica, la percezione del colore, il controllo delle geometrie, il peso degli elementi nella struttura compositiva. Ciascun partecipante sarà chiamato ad esplorare il rapporto tra fotografia e realtà per trovare la propria particolare strada.
La fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile il suo “invisibile”
(Franco Fontana)
La tecnologia digitale, ci permette di realizzare foto perfette, la fotocamera non sbaglia quasi mai, ma quelle foto hanno purtroppo una peculiarità non indifferente. A loro manca l’anima. La foto non è più pensata, in essa non c’è l’idea che l’ha condotta a realizzarla.
Francesco Cito è uno dei pochi fotografi a livello internazionale ad ever vinto due volte il World Press Photo, il più importante riconoscimento di fotogiornalismo a livello mondiale. In questo workshop ti guiderà a scoprire i segreti e i meccanismi che muovono il racconto fotografico.
Il reportage, e la Street photography intesi a costruire e raccontare, le storie del nostro tempo, mostrandone la funzione, e il punto di vista tecnico ed etico.