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Image Mag è una rivista unica.
Racconta con le immagini, storie di Fotografi e di Fotografia, raccolte nel grande formato 30x45. Professionisti e appassionati finalmente insieme, avvicinati nel linguaggio e dalla cultura della vera Fotografia.

Racconta di fotografia e di fotografi con l’enfasi del grande formato, per essere guardata meglio. La qualità di stampa, su carta patinata, la rende idonea al collezionismo; anche perché tutte le copertine portano le firme dei grandi della fotografia: nazionale e internazionale. All’interno, tanto spazio viene dedicato all’immagine, ancora di grande pregio: professionale o amatoriale; perché, in Image Mag, i due mondi si fondono, verso la vera fotografia. Non mancano, ovviamente, le rubriche di accompagnamento, le curiosità, gli eventi, gli spazi dedicati al linguaggio e alla costruzione dell’immagine. Image Mag, comunque, vive di un’ulteriore unicità: l’essere voluto e prodotto dal Consorzio Gruppo Immagine (PHOTOP), il solo network italiano che raggruppa i negozi più importanti del settore. Sotto questo profilo, la pubblicazione sembra quasi in controtendenza. In un mondo che pare vivere dell’abilità tecnologica, gli operatori della rete hanno deciso di investire nella cultura; questo per far sì che la fotografia conservasse (implementandolo) il valore che l’ha fatta divulgare tra i comportamenti dell’uomo: sin dal pensiero.

ImageMag - Anno VII n°1

Ne abbiamo i “sacchetti pieni”. Il 2018 inizia con una polemica da supermercato, quella sui bioshopper. Social, web, opinionisti, telegiornali (e anche politici), si sono affannati per dipanare una dialettica circa quell’accessorio nel quale collochiamo frutta e verdura. Avrà un costo? Certo. Un altro balzello per i consumatori? Sì, piccolo; eppure tangibile. A pensarci bene, stiamo parlando solo di un accessorio; uno di quelli che può aiutarci a fare le cose per bene. Vuotiamo i sacchetti e togliamoci i guanti di plastica. Parlando di accessori, proprio a inizio anno abbiamo partecipato alla giuria di un concorso fotografico dal titolo “In punta di Treppiede”. Le fotografie andavano scattate di notte, dal tramonto all’alba, possibilmente con l’uso dello strumento a “tre zampe”. Osservare gli scatti ha rappresentato un piacere: tutti possedevano un contenuto formale ragguardevole, con anche il rispetto delle più comuni regole della composizione. Quell’accessorio, il treppiede appunto, aveva regalato stabilità, e pure consapevolezza, idea, riflessione, lentezza: ciò che serve per fare bene le cose. Inseguiamo pixel e ISO? Certo, perché no; ma prendiamoci cura anche del contorno. Strumenti minimali possono restituire grandi soddisfazioni.
Buon anno a tutti i lettori - Mosè Franchi


SOMMARIO


COVER STORY

Joseph Cardo

4. Lo spazio al tempo

Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.
[ Ivano Fossati ]

Joseph Cardo, classe 1976, è uno dei maggiori fotografi italiani riconosciuti. Nato in Puglia, a 18 anni si sposta a Milano per iniziare la sua carriera, guidato dall’attrazione per una grande città e le opportunità del mondo della moda che viveva il suo momento migliore. Dopo un immediato successo dovuto a uno stile molto personale, decide di tornare al sud e costituire il GROUNDStudio, da dove ha condotto tutte le sue produzioni nazionali e internazionali ..

L'ALTRA COVER STORY

Marco Longari

18. Tripolitana
Marco Longari (Roma, 1965), diplomato all’ISFCI di Roma, inizia la sua carriera di fotogiornalista nel 1998 coprendo il conflitto in Kosovo, lavoro poi confluito nel libro Nachbarn des Krieges (Styria). Dopo numerosi viaggi, si sposta in Africa dove avvia la collaborazione con l’Agence France-Presse e con le principali testate internazionali. Nel 2002 il suo lavoro sui rifugiati verrà pubblicato nel libro Rifugiati (Sossella) con prefazione del Dalai Lama ...

EDITORIALE

1. Le piccole cose
Strumenti minimali per grandi soddisfazioni.

CAFÉ FOTOGRAFICO

14. Persone, Fatti, Curiosità
Notizie da non perdere.

HI-END

60. SONY 7R III
Terza generazione.

COMUNITÀ FOTOGRAFICA

64. DE STEFANIS
Stampa Fotografica Professionale

60. IN PUNTA DI TREPPIEDE
Uno scatto per riflettere, con lentezza.

QUESTIONE DI LIBRI

88. La Biblioteca che vorrei
Stampa Fotografica Professionale

EVENTI&MOSTRE

70. Da vedere & per partecipare
Mostre, eventi, manifestazioni, fiere, workshop e seminari.

UNO DI NOI

72. Chi sono io?
Storie al femminile dietro agli autoritratti.

PORTFOLIO

24. MELISSA PERITORE
Il patto di chi viaggia

30. MONICA MONTEFUSCO
Il volo del Pas de deux

36. FLAVIA FIENGO
Minimalismi

42. MARCO ESPERTINI
Firenze 17: Arte per contemporanei

48. ALESSANDRA CANEPA
Ogni cento metri il mondo cambia

54. ILARIA TORTORIELLO
AUGUST


  • AnnoVii n°3

    AnnoVii n°3

  • AnnoVii n°2

    AnnoVii n°2

  • AnnoVII n°1

    AnnoVII n°1

  • AnnoVI n° 6

    AnnoVI n° 6

  • Anno VI n° 5

    Anno VI n° 5

  • Anno VI n° 4

    Anno VI n° 4

  • Anno VI n° 3

    Anno VI n° 3

  • Anno VI n° 2

    Anno VI n° 2

  • Anno VI n° 1

    Anno VI n° 1

  • Anno V n° 6

    Anno V n° 6

  • Anno V n° 5

    Anno V n° 5

    Spesso è più interessante quanto accade dietro di noi, perché non viziato dalle nostre scelte. - Nino Migliori

  • Anno V n° 4

    Anno V n° 4

    Sono un uomo analogico che vive nell'era digtale. - Norber Rosing

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  • Anno V n° 3

    Anno V n° 3

    La fotografia di Helmut sia un mondo tutto da indagare, dove all’ambiguità si affianca un’immagine sofisticata e geniale. - Helmut Newton

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  • Anno V n° 2

    Anno V n° 2

    le persone famose mi trovavano convincente: riuscivo cioè a ritrarle in atteggiamenti inconsueti. Del resto, a loro ho sempre portato via poco tempo; Massimo Sestini

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  • Anno V n° 1

    Anno V n° 1

    In una mia autobiagrifa ho scritto che se, alle porte del paradiso o dell'inferno, mi avessero chiesto cosa ho fatto nella vita, l'ultima risposta che avrei dato sarebbe stata Frank Horvat

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  • Anno IV n° 5

    Anno IV n° 5

    La fotografia ha sempre offerto occasioni di approfondimento, oggi forse di più. Un’immagine deve comunque far scaturire la meraviglia, cosa che bisogna tenere sempre ben presente. Tutti i mezzi di comunicazione offrono limiti e possibilità.- Romano Cagnoni

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  • Anno IV n° 4

    Anno IV n° 4

    mi domandavo spesso quale sarebbe potuto essere il mio lavoro, così pensavo di trovarmi in mezzo a quelle persone che andavano in giro per il mondo con la macchina fotografica al collo - Douglas Kirkland

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  • Anno IV n° 3

    Anno IV n° 3

    Nelle mie intenzioni, le foto riunite in questo volume sono da guardare singolarmente. V’invito quindi a essere miei complici. Prendete un foglio di carta bianca o un cartoncino e di tanto in tanto coprite l’una o l’altra pagina. - Elliott Erwitt

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  • Anno IV n° 2

    Anno IV n° 2

    Schatz previsualizza, ecco tutto. Il suo click, quando rimane in camera, non è ancora fotografia, ma soltanto un lampo latente; il resto viene dopo… - Howard Schatz

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  • Anno IV n° 1

    Anno IV n° 1

    LA VITA È A COLORI E PER QUESTO LA SCELTA DEL COLORE MI SEMBRA PIÙ LOGICA, MOLTO NATURALE. ATTRAVERSO IL COLORE RESTITUISCO LA VITA COME APPARE - Franco Fontana

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  • Anno III n° 06

    Anno III n° 06

    LA VITA È A COLORI E PER QUESTO LA SCELTA DEL COLORE MI SEMBRA PIÙ LOGICA, MOLTO NATURALE. ATTRAVERSO IL COLORE RESTITUISCO LA VITA COME APPARE - Steve McCurry

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  • Anno III n° 05

    Anno III n° 05

    Non si può pensare oggi a cosa scattare domani; Meglio aspettare l' alba del nuovo giorno. - Uwe Ommer

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  • Anno III n° 04

    Anno III n° 04

    Il bianco & nero ti aiuta, perché con esso puoi astrarre… È difficile ottenere gli stessi risultati col colore - Guido Argentini

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  • Anno III n° 03

    Anno III n° 03

    Il conformismo è il peggior nemico della creatività - Oliviero Toscani

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  • Anno III n° 02

    Anno III n° 02

    Mi sono sempre limitato alla realtà delle cose, agli accadimenti del Mondo… - Sebastião Salgado

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  • Anno III n° 01

    Anno III n° 01

    Non mi piacciono i fotografi distanti che catturano delle idee. - Settimio Benedusi

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  • Anno II n° 06

    Anno II n° 06

    Il fotografo non scrive con la luce, la legge - Ferdinando Scianna

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  • Anno II n° 05

    Anno II n° 05

    Ogni giorno è diverso dall' altro, anche se ti dedichi alla cronaca e la vita diventa varia, affascinante, imprevedibile. - Giovanni Cozzi

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  • Anno II n° 04

    Anno II n° 04

    Un tempo con gli assistenti svolgevo quasi il ruolo di un editor: sceglievo le immagini. Oggi preferisco lo facciano loro, perché anche il decidere tra “sì” e “no” fa parte del mestiere del fotografo. Il discriminare ti completa. - Ercole Colombo

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  • Anno II n° 03

    Anno II n° 03

    La mia fonte di apprendimento è stata il cinema. Fino sa ragazzino, delle varie scene coglievo l' ibquadratura. - Francesco Cito

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  • Anno II n° 02

    Anno II n° 02

    Non mi sono mai piaciute le ‘Barbie’ e neanche le donne troppo perfette. - Gian Paolo Barbieri

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  • Anno II n°01

    Anno II n°01

    Il fotografo impara a vedere e guardare... - Gianni Berengo Gardin

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    Anno I n° 05

    E' l'attimo a dirti che hai raggiunto la fotografia voluta. - Giovanni Gastel

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    Anno I n° 04

    Io sono emiliano e l’Emilia è simpatia, nonché depositaria di storie importanti. La mia immagine racchiude sempre valori positivi. - Franco Fontana

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  • Anno I n° 03

    Anno I n° 03

    IL MAESTRO DELLA FASHION PHOTOGRAPHY
    Ha realizzato più di 300 copertine e le sue fotografie sono apparse du Vanity Fair, Harper's Bazaar, Vogue, Elle. Ha cattato tutti i celebri calendari di Cindy Crawford. Oggi è l' orgoglioso proprietario dei Milano Studios. Marco Glaviano da trent' anni è il guru indiscusso della bellezza.

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  • Anno I n° 02

    Anno I n° 02

    La fotografia l'ho iniziata per fare un favore a un amico e guadagnare 50 lire. - Fabrizio Ferri

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  • Anno I n° 01

    Anno I n° 01

    È molto difficile incasellarmi, perché la fotografia è il mio soggetto: il che va un po’ contro all’immaginario collettivo. I miei scatti di moda sono stilllife, dove la persona rappresenta solo una parte del tutto. - Toni Thorimbert

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