Skip to main content

Corso di fotografia: Fashion & Glamour

Corso di fotografia: Fashion & Glamour

La fotografia glamour è un genere fotografico che mira a catturare l'essenza della bellezza e dell'eleganza, spesso attraverso la creazione di immagini che riflettono uno stile di vita sofisticato e affascinante. Questo tipo di fotografia si concentra sulla rappresentazione di soggetti, spesso persone, in modo lusinghiero, utilizzando luci, pose e ambientazioni che esaltano la loro grazia e fascino.

Semplificando si potrebbe dire che si tratta della fotografia dedicata alla bellezza che di fatto ne costituisce il tema portante. Per riuscire a ottenere ottimi risultati servono un gran numero di competenze ma soprattutto occorre saper ideare un concept attorno al quale lavorare prima con la luce e poi con la macchina fotografica.

Verranno affrontati gli argomenti necessari alla realizzazione dello scatto finale, dalla luce all’atmosfera passando per la comunicazione con il soggetto, sperimentando i clasici e nuovi schemi di luce.

Attraverso una serie di incontri, si analizzeranno tutte le caratteristiche in termini di strumenti ed accessori utili nel set fotografico tipo: dalle diverse tipologie di luci (flash e luci continue), accessori e modificatori (speedlight, softbox, ombrelli, luci led) e complementi fotografici (pannelli riflettenti, diffusori, trigger ed esposimetri).

INFO

  • INCONTRI: 5
  • Di cui: 1 lezione teorica, 3 sessioni di scatto con modella, 1 serara valutazione delle immagini realizzate.
  • DATA: Lunedì 17 Giugno 2024 e prosegue i Lunedì successivi.
  • ORARI: dalle ore 20:00 alle ore 22:00.
  • COSTO: € 250
  • Il corso potrà iniziare solo al raggiungimento di 8 partecipanti.
  • Gli incontri si svolgono con supporto audiovisivo: proiezione di slide e video, la sessione di scatti in studio è con modelle.

Questo corso è senza dubbio è qualcosa di affascinante, inoltre, potrà dare innumerevoli soddisfazioni; lavorare con le persone è sicuramente difficile, ma stimolante, e al tempo stesso necessita di un approccio diverso rispetto a tutti gli altri generi fotografici, è necessario conoscere qualche piccolo rudimento di psicologia per approcciare meglio e vincere la timidezza, inoltre dare sfogo alla propria creatività, cercando di realizzare immagini di forte impatto, capaci di sbalordire l’osservatore.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 17 Giugno 2024 | 20:00
Costo per persona 250.00
Luogo ImageAcademy
in dettaglio

in dettaglio

Conoscere e utilizzare l'interfaccia e gli strumenti di Lightroom, realizzare interventi di correzione e postproduzione, creazione di preset per ottimizzare il flusso di lavoro, Imparare ad acquisire ed ottimizzare il file RAW


SPECIFICHE

SPECIFICHE

  • INCONTRI: 1
  • CADENZA: Full immersion sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:30
  • COSTO: € 120,00

ARGOMENTI TRATTATI

ARGOMENTI TRATTATI

  • Gestire e archiviare le proprie fotografie: il pannello Libreria di Lightroom, il corretto flusso di importazione e consigli sulla gestione delle cartelle e dei contenuti.
  • Le fasi cruciali dello sviluppo Raw in Adobe Photoshop Lightroom: Panoramica sulle regolazioni del pannello Sviluppo e utilizzo delle funzioni di regolazioni locali riducendo la postproduzione in Photoshop.
  • Analisi delle possibilità combinate fra Pannello Base, Curve, HSL.
  • Creazione di preset per ottimizzare il flusso di lavoro, come salvarli e gestirli al meglio. Esempi di sviluppi creativi velocemente applicabili.
  • Uso delle regolazioni locali Pennelli e Filtri Radiali per ottenere in Lightroom una funzionalità tipo i livelli di Photoshop, in pratica regolazioni sommabili o duplicabili fra loro.
  • L’esportazione e le corrette opzioni in base all’utilizzo dell’immagine.
  • Conoscenza della fotografia, dei concetti base di esposizione e uso normale della fotocamera. Non necessaria la conoscenza dei software di ritocco, è richiesta una minima esperienza di gestione delle foto e avere dimestichezza nell'uso del computer nelle funzionalità abituali di gestione dei file: copia dei file e gestione cartelle.

Gianluca Catzeddu

Gianluca Catzeddu

Dopo il Master in Fotografia Professionale presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, ha intrapreso l’attività di fotografo collaborando alla realizzazione di varie campagne pubblicitarie. E’ Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali di Adobe Italia, svolgendo in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe. Ha svolto, inoltre, attività di formazione come docente di fotografia digitale alla Scuola Romana di Fotografia a Roma e ha collaborato con alcune associazioni di artigianato nazionali per cui ha svolto vari eventi formativi. E’ parte del gruppo di formatori di Teacher-in-a-box, azienda certificata Adobe Training Center che produce corsi multimediali di livello professionale. Nell’anno accademico 2007-2008 ha svolto presso l’Università agli studi di Firenze nella Facoltà di Architettura la docenza in Storia e tecnica della fotografia II. Svolge consulenze in ambito fotografico, di post-produzione digitale, gestione di flussi produttivi e color management. Attualmente il suo sforzo si concentra a trasformare il prezioso know-how acquisito nel campo della fotografia analogica nei processi di post-produzione digitale dell’immagine.